Per poter godere appieno dei benefici del bosco amiatino e della sua atmosfera, attraverso una attività multidisciplinare, multisensoriale ed esperienziale da fare all’interno di foreste particolari entrando in connessione con gli alberi, sono state individuate tre aree di Forest Bathing sull’Amiata Grossetano e due nell’Amiata Senese. Numerosi studi hanno dimostrato la validità del forest bathing nel promuovere il benessere umano non solo per i suoi impatti positivi sugli stati d’animo ma anche sui sistemi cardiovascolare, immunitario e neuro-endocrino. I bagni in foresta possono apportare notevoli benefici alla salute mentale ed emotiva, come la riduzione dello stress e dei sintomi depressivi, e migliorare la funzione immunitaria e la qualità del sonno. I boschi del Consorzio Forestale dell’Amiata sono gestiti responsabilmente non solo con lo scopo di conservare le risorse ambientali per le generazioni future, ma anche per mantenere inalterata la capacità di queste aree di ospitare attività di benessere forestale.
Il Consorzio Forestale dell’Amiata ha ottenuto la certificazione PEFC Servizi Ecosistemici per le Funzioni Turistico Ricreative legate alle strutture e infrastrutture turistiche che ha realizzato, che mantiene, gestisce e migliora nel proprio comprensorio boscato, come: aree di sosta attrezzate, punti di ristoro, punti acqua, rifugi escursionistici, sentieristiche per il trekking ed e-bike. Inoltre, ha ottenuto la certificazione PEFC Servizi Ecosistemici per il Benessere Forestale sperimentando uno standard riferito prevalentemente ad un approccio di natura percettiva, e non cognitiva, da parte del fruitore delle aree forestali, determinando le prime aree di Forest Bathing sull’Amiata.
Consorzio Forestale dell’Amiata è stato il primo ente in Italia ad ottenere la certificazione volontaria “Biodiversity Friend Forest” (BFF) creata da WBA (World Biodiversity Association) e certificata da CSQA S.r.l. Obiettivo dello standard è fornire ai gestori delle foreste nuovi strumenti per garantire una produzione basata sulla sostenibilità dello sviluppo e attenta alla conservazione delle risorse naturali. Lo standard BFF valuta la tutela biodiversità di un ecosistema forestale ed è sviluppato nell’ottica di misurare, attraverso indicatori documentali e biologici, gli impatti delle attività forestali sulla conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.